30 aprile 2019Progetto architettonico
Nel campo dell’architettura , un progetto architettonico è l’insieme di piani, disegni, diagrammi e testi esplicativi utilizzati per catturare (su carta, in digitale, in un modello o con altri mezzi di rappresentazione) il progetto di un edificio , prima di essere costruito . In un concetto più ampio, il progetto architettonico completo comprende lo sviluppo del design di un edificio, la distribuzione di usi e spazi, il modo di utilizzare materiali e tecnologie e la preparazione dell’insieme di piani, con dettagli e prospettive.
Per sviluppare un progetto architettonico, viene eseguito un processo di ricerca preliminare che guida l’ architetto nel suo compito durante l’intero progetto. L’interpretazione dell’architetto dei risultati di questo stadio è ciò che definisce in gran parte la personalità del progetto. Tre attività di base sono identificate in questo inizio del processo:
- Approccio al programma.
- Interpretazione del programma.
Dai risultati della sintesi della ricerca, il progettista fa una lista che identifica i componenti del sistema e le loro esigenze particolari.
Questo elenco è chiamato Programma architettonico. Ad esempio, nel progetto di una casa o di una camera singola (appartamento), il programma includerebbe alcuni dei seguenti elementi:
- Garage o garage
- Lobby o sala
- Soggiorno o soggiorno
- Sala da pranzo
- Stanza di servizio
- Bagno per i visitatori
- servizi igienici
- terreno di gioco
Dal programma di architettura , il progettista crea uno schema grafico, simile a un organigramma , in cui rappresenta ciascuno degli elementi del programma e li collega per linee o frecce alle relazioni tra gli spazi. Ad esempio, la cucina dovrebbe essere correlata alla sala da pranzo , ma non alle camere da letto . Attraverso la presenza (o l’assenza) di frecce viene indicato questo tipo di relazione. Questo grafico delle relazioni tra spazi è chiamato un diagramma architettonico.
Studiato come una fase di realizzazione di un progetto architettonico, il design è il processo di tradurre in forme utili i risultati di tutte le fasi precedenti, che saranno rappresentate graficamente nelle fasi successive.